Risanamento ambientale e valorizzazione dei laghi dei Campi Flegrei

image

Descrizione Progetto

Il progetto ha come obiettivo la riqualificazione ambientale delle aree comprese nei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Quarto, tutti aderenti ad una S.U.A., Stazione Unica Appaltante per una ottimale gestione congiunta dei servizi. Il progetto punta in particolare al risanamento ed al recupero dei laghi d’Averno, Lucrino, Miseno e Fusaro.

Pertanto, riportando agli antichi splendori l’area dei Campi Flegrei con il recupero di ottimali condizioni ambientali, si punta anche ad incrementare l’attuale industria di servizi ed a migliorare le condizioni igienico sanitarie della popolazione residente.

Le opere di riqualificazione previste sono riconducibili, essenzialmente, a due ambiti, ovvero:

•  interventi mirati alla eliminazione della contaminazione;

•  interventi mirati al risanamento delle aree contaminate.

Il primo ambito si riferisce a tutti quegli interventi che mirano alla eliminazione delle fonti di inquinamento dei suoli e delle falde acquifere, attraverso idonei sistemi di drenaggio e impianti di depurazione.

Il secondo ambito di intervento, invece, riguarda le opere da realizzare per eliminare l’attuale stato di degrado ambientale della fascia costiera e dei laghi costieri, in particolare dei laghi Fusaro, Lucrino, Averno e Miseno.

Contributo agli obiettivi del POR

Il progetto prevede la riqualificazione ambientale dei territori dei laghi dei Campi Flegrei attraverso l’adeguamento ed il potenziamento degli impianti di depurazione esistenti e la realizzazione di collettori comprensoriali. Questo contribuirà direttamente alla depurazione delle acque per creare condizioni adeguate di vivibilità e sviluppo del territorio.

Sinergie/Complementarietà con altri interventi

L’intervento proposto presenta sinergie e complementarietà con gli interventi già avviati negli anni precedenti per favorire lo sviluppo di un sistema socio-culturale ed ambientale. Il progetto, inoltre, è strettamente collegato al completamento del sistema regionale dei trasporti ed ai progetti di riqualificazione delle aree urbane, in particolare della città di Napoli.

Benefici derivanti dalla realizzazione del Grande Progetto

I principali benefici derivanti dalla realizzazione del Grande Progetto riguardano:

• minori costi per sistemazioni da allagamento;

• miglioramento della qualità ambientale.

scheda

Beneficiario Comune di Pozzuoli

Importo POR FESR 65 Mln/€

Status Approvato con Decisione C(2013) 7429 del 11.11.2013